L’intelligenza artificiale sta trasformando la società, ponendo sfide etiche e regolatorie. L’AI Act dell’Unione Europea mira a stabilire un quadro normativo che promuova un utilizzo responsabile e sicuro dell’IA.
L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il mondo, e l’Italia non resta a guardare. Tra i progetti più interessanti del momento spicca Vitruvian- 1, il nuovo modello linguistico di grandi dimensioni sviluppato dalla startup romana ASC27. Annunciato dal CEO Nicola Grandis, questo modello rappresenta un’importante pietra miliare nel panorama dell’IA generativa. Ma cosa lo rende speciale?…
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha riscosso notevoli successi, ma il suo alto consumo energetico è un problema. Il cervello umano, più efficiente, rimane un punto di riferimento.
Creare immagini coerenti con lo stesso soggetto tramite intelligenza artificiale è complesso. Si richiede un uso strategico di strumenti come Consistent Character GPT e Tensor Art per ottenere risultati più uniformi.
L’intelligenza artificiale può riflettere e amplificare discriminazioni umane a causa di dati distorti e mancanza di diversità nei team. È fondamentale affrontare questi problemi con approcci coordinati e inclusivi.

È una consulente informatica appassionata di intelligenza artificiale. In questo sito condivide guide pratiche e riflessioni sull’IA, esplorando come questa tecnologia può trasformare le attività giornaliere.
In un mondo dove puoi ottenere tutte le risposte, è importante saper fare le domande giuste.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre al passo con le novità!