Libro da Colorare con l’IA: Guida Pratica

L’idea di creare un libro da colorare può sembrare irraggiungibile per chi non sa disegnare o non ha sviluppato abilità creative. Oggi, però, l’IA colma queste lacune, rendendo ogni progetto possibile e accessibile. In questo articolo ti spiego passo-passo come fare a creare un libro da colorare, indicandoti gli strumenti e le tecniche che ho usato personalmente.

Indice

  1. Raccolta delle Idee
  2. Scegli lo strumento per i tuoi disegni
  3. Crea il progetto e scegli le dimensioni
  4. Realizza i disegni
  5. Editing e Pulizia
  6. Creazione della copertina
  7. Stampa e Distribuzione
  8. Promozione

1. Raccolta delle Idee

Prima di iniziare, è utile avere un’idea chiara del tema del libro da colorare. Può essere qualsiasi cosa, da semplici scritte agli animali, dai paesaggi alle fantasie astratte. Se non hai idee, puoi chiedere sempre aiuto all’Intelligenza Artificiale.

IA Test!

Per il mio libro da colorare ho fatto una ricerca sul web per vedere i prodotti più venduti: in particolare nella top ten di Amazon risultavano per lo più libri di animali e Mandala. Io ho optato per i primi, trovandoli più divertenti da realizzare.

2. Scegli lo strumento per i tuoi disegni

Esistono diversi strumenti e software di intelligenza artificiale che possono generare disegni a partire da descrizioni testuali o immagini esistenti. Qui te ne riporto qualcuno “freemium” (con un numero di generazioni gratuito limitato):

  • Canva: Canva è una piattaforma di progettazione grafica intuitiva che consente agli utenti di creare facilmente immagini originali a partire da descrizioni testuali. Consente un numero abbastanza elevato di tentativi gratuiti, prima di proporre il suo piano premium.
  • ArtGuru: è una piattaforma web che utilizza l’intelligenza artificiale per generare immagini e trasformandole con filtri preimpostati. Ha un numero limitato di tentativi gratuiti.
  • Pixlr: è un potente editor di immagini online che offre filtri basati su intelligenza artificiale, capaci di trasformare fotografie in disegni in bianco e nero perfetti per il coloring.

IA Test!

Personalmente ho utilizzato Canva perché mi consentiva di generare immagini di buona qualità e di ritoccarle contestualmente con strumenti grafici avanzati. Ho iniziato con una prova gratuita di un mese, che mi ha consentito di generare fino a 500 immagini. Anche il costo mensile è contenuto (12 euro al mese YTD) e puoi smettere quando vuoi.

3. Crea il progetto e scegli le dimensioni

Crea un nuovo progetto per il tuo libro da colorare e scegli le dimensioni opportune delle varie pagine. Informarsi sulle dimensioni del libro che vuoi realizzare è molto importante perché ti consente di:

  • Realizzare i disegni direttamente nel formato di stampa, così da evitare di dover effettuare onerosi adattamenti e trasformazioni che possono rovinare i tuoi disegni
  • Renderti conto dei costi. Chiaramente un libro più piccolo ha un costo minore di un libro più grande.

Il formato ammesso dipende soprattutto dal fornitore che vuoi utilizzare per effettuare la stampa (es. soluzioni di print-on-demand sul web).

IA Test!

Io per esempio ho scelto Amazon Kindle, così da poter avere un unico strumento per gestire pubblicazione, stampa e spedizione. Ti dico già che i costi di Amazon sono abbastanza elevati e la marginalità di guadagno è abbastanza bassa, ma la qualità di stampa e il servizio di spedizione sono obiettivamente ottimi. Sicuramente però, se hai una copisteria di fiducia o conosci altri fornitori più economici, puoi riuscire ad ammortizzare meglio i costi.

Tieni conto anche che Amazon consente la pubblicazione dei libri anche in formato digitale e ti consente di poterlo vendere sulla sua sezione di ebook Kindle.

Per la scelta del formato io ho optato per un A4 (210×297) perché volevo consentire di colorare anche piccoli dettagli; nel caso tu voglia inserire nel tuo libro disegni abbastanza semplici, puoi scegliere anche formati più piccoli (es. A5). Qui trovi i vari modelli di formato e dimensioni consentiti da Amazon.

4. Realizza i disegni

Selezionando la voce del menu a sinistra “Elementi” del tuo progetto, puoi generare un’immagine attraverso l’opzione “Genera la tua immagine”:

Cliccandolo si apre un box dove poter inserire il testo dell’immagine che vuoi far vedere. Puoi selezionare anche lo stile e le proporzioni dell’immagine che vuoi.

IA Test!

Ecco un esempio di input:

Per creare la tua immagine basta cliccare sul pulsante “Genera l’immagine” in fondo a sinistra. Canva ti propone diverse alternative, tra cui potrai scegliere. Se non sei soddisfatto puoi anche selezionare un’immagine tra quelle che preferisci, e dirgli di generare più immagini simili.

Ecco alcuni esempi di output che mi ha generato (sulla sinitra):

Tips! per la versione cartacea, lascia una pagina vuota all’inizio per posizionare i disegni sulla parte destra del libro e renderli più facili da colorare.

5. Editing e Pulizia

Dopo aver generato le immagini, potrebbe essere necessario un po’ di editing per assicurarsi che siano pronte per essere colorate. Questo include:

  • Pulizia dei Dettagli: Rimuovere eventuali imperfezioni o dettagli indesiderati.
  • Regolazione dei Contrasti: Assicurarsi che le linee siano ben definite e chiare.

IA Test!

Se a primo colpo d’occhio le immagini generate dall’IA sembrano perfette e pronte da colorare, guardandole meglio ti accorgerai che ad oggi non è ancora uno strumento “perfetto”: commette alcuni piccoli errori (es. non definisce bene i contorni) e ha ancora un po’ di problemi soprattutto con la numerosità delle parti del corpo (es. mi è capitato che generasse cavalli con 5 gambe e draghi con 3 code).

Canva ti permette in maniera abbastanza rapida di pulire e correggere le tue immagini. Selezionando in alto ‘Modifica immagine’ potrai visualizzare gli strumenti magici:

Quelli che consiglio sono:

  • Gomma magica: utile per pulire lo sfondo in maniera più precisa e cancellare elementi che stonano con il tuo disegno
  • Ritocco magico: per ridisegnare parte del tuo disegno nel caso non sia soddisfatto di alcuni dettagli

Molto importante è anche la funzione “Regola” in alto a sinistra. Come puoi notare, infatti, l’IA non genera immagini totalmente in bianco e nero, ma tende a creare immagini con sfumature di grigi per rendere il disegno più realistico, ma poco adatto per essere colorato. Ti suggerisco quindi di applicare le correzioni di tonalità che vedi nell’immagine:

6. Creazione della copertina

Per finalizzare la realizzazione del tuo libro, ti servirà creare la copertina del libro. Se scegli di distribuire il tuo libro digitalmente, verifica solo i formati della piattaforma su cui vuoi distribuire il tuo libro. Se invece vuoi creare una versione del libro cartacea, per creare la copertina dovrai tenere conto del numero di pagine che dovrà contenere (perché costituiscono il volume del tuo libro) e delle dimensioni di stampa.

IA Test!

Io ho utilizzato i modelli di Amazon KDP per calcolare la copertina, puoi utilizzarlo anche se poi vuoi utilizzare un altro fornitore. Qui trovi il link del template un esempio con i miei dati:

Una volta cliccato su ‘Calcola le dimensioni’ ti verrà fornito il modello, come nell’immagine sotto:

Con il tasto destro sull’immagine della copertina potrai salvarla e inserirla nel tuo progetto per poterla utilizzare come guida. Ricorda di lasciare lo spazio per l’iban e di rispettare le marginature. Ti riporto nell’immagine il modello che ho importato su Canva e la copertina che ho creato, seguendo le marginature:

7. Stampa e Distribuzione

Dopo aver creato il libro, puoi scegliere di stamparlo o distribuirlo in formato digitale.

Ecco alcune opzioni:

  • Stampa on-demand: Servizi come Amazon KDP, Lulu, o Blurb offrono opzioni di stampa su richiesta.
  • Tipografie: Puoi recarti in Puoi trovare una tipografia nella tua zona che offre servizi di stampa per libri. Questo ti permette di avere un controllo diretto sulla qualità e sui tempi di consegna.
  • Distribuzione Digitale: Se hai un tuo sito o un e-commerce puoi distribuire lì direttamente il libro in formato PDF; oppure puoi utilizzare piattaforme con Amazon KDP e Etsy.

IA Test!

Utilizzando Amazon KDP ho potuto gestire in una sola soluzione il posizionamento su una piattaforma di vendita (Amazon), la stampa e la distribuzione del libro acquistato.

Per farlo basta compilare il form di Amazon Direct Publishing che trovi qui. Una volta effettuato l’accesso dovresti vedere un form come nell’immagine sotto:

Compilarlo è abbastanza intuitivo, ma richiede un po’ di tempo, soprattutto se vuoi porre attenzione su alcuni aspetti che facilitino il posizionamento del tuo prodotto nei risultati di ricerca. Mi riservo di darti alcuni consigli:

  • Scegli il titolo, la descrizione e le parole chiave del tuo libro facendo prima una ricerca basata sui libri da colorare più venduti oppure chiedendo consiglio a ChatGPT/Gemini
  • Analogamente scegli il prezzo del tuo libro, tieni conto anche dei tuoi costi e dei tuoi competitor.
  • Verifica l’anteprima del tuo libro e, prima di iniziare la distribuzione massiva, inviati delle copie di prova per verificare il tuo prodotto e apportare eventuali miglioramenti.
  • Verifica di avere il Copyright dei tuoi disegni e specifica chiaramente che i contenuti sono stati creati con l’aiuto dell’IA.

8. Promozione

Infine, promuovi il tuo libro da colorare. Farlo richiede una strategia mirata che coinvolga diversi canali e approcci per raggiungere il pubblico giusto. Ecco alcuni spunti:

  • Crea contenuti sui social – crea canali per promuovere i tuoi contenuti su TikTok, Instagram, Facebook
  • Affidati al Marketing Digitale – se puoi investire, anche quantità esigue di denaro, spendili in advertising su Amazon o Google per migliorare il posizionamento del tuo libro nei motori di ricerca.

Conclusioni

Creare un libro da colorare oggi è alla portata di tutti grazie all’IA, con gli strumenti e le tecniche che ti ho raccontato. Utilizzando piattaforme come Canva, ArtGuru e Pixlr, è possibile generare immagini di alta qualità e prepararle per la stampa o la distribuzione digitale. La scelta del formato e del fornitore di stampa è cruciale per mantenere i costi sotto controllo e garantire la qualità del prodotto finale. Amazon KDP rappresenta una soluzione conveniente per gestire pubblicazione, stampa e distribuzione, ma esistono alternative valide che possono adattarsi meglio alle tue esigenze specifiche. Infine, una strategia di promozione efficace su social media e piattaforme di marketing digitale è fondamentale per raggiungere il tuo pubblico e ottenere successo con il tuo libro da colorare.


Non perderti le ultime novità!

Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei ultimi articoli inviati sulla tua e-mail.

Lascia un commento

AUTORE

Valentina Lanzuise

È una consulente informatica appassionata di intelligenza artificiale. In questo sito condivide guide pratiche e riflessioni sull’IA, esplorando come questa tecnologia può trasformare le attività giornaliere.

In un mondo dove puoi ottenere tutte le risposte, è importante saper fare le domande giuste.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre al passo con le novità!